di Giorgia Alto , 05.08.2019

A ottobre siamo nel pieno della bassa stagione ma, come abbiamo anche scritto in altri articoli, ci sono tante località interessanti per chi decide di andare in vacanza in questo periodo. Per esempio si può andare a Monaco per l’Oktoberfest, a New York per la Halloween Village Parade, ma se invece si vuole andare al mare?

Trascorrere le proprie vacanze di ottobre al mare non è semplice, ma neanche impossibile. In gran parte del sud est asiatico inizia la stagione della pioggia, ma in africa, per esempio, ci sono località dove praticamente non piove. Anche in Europa, dove le temperature iniziano a scendere e le precipitazioni ad aumentare, ci sono ancora località dove è possibile abbronzarsi.

Siete curiosi? Allora vi illustriamo subito le migliori destinazioni dove poter andare al mare ad ottobre.

Al mare in Europa a ottobre


Se avete solo 7-10 giorni per le vostre vacanze, vi conviene restare in Europa, dove vi basta un volo di poche ore per raggiungere qualsiasi località.

In generale, a ottobre è possibile ancora fare il bagno nel sud del mediterraneo, in particolare in Grecia, a Malta o, come talvolta è successo in passato, anche in Sicilia.

Dove però le condizioni climatiche sono notoriamente migliori è in Spagna, alle Canarie.

Canarie

Alle isole Canarie, ad ottobre, ci sono ancora 30 gradi, mentre la temperatura dell’acqua è intorno ai 22-23 gradi. Una situazione ideale sia per prendere il sole che per fare il bagno su tutte le isole maggiori: Gran Canaria, Tenerife, Lanzarote e Fuerteventura.

Leggi anche:

Al mare negli Stati Uniti a ottobre


Gli Stati Uniti non sono particolarmente famosi per il mare, soprattutto a Ottobre. Infatti è il centro America, in particolare Messico e Caraibi, che offrono alcune delle più gradevoli località balneari del modo.

A ottobre negli Stati Uniti ci sono anche eventi importanti, come il Columbus Day, The Albuquerque International Balloon Fiesta e la tradizionale Halloween Village parade, proprio nel celebre Greenwich Village (Manhattan).

Se però tutto questo non vi interessa perché preferite il mare sopra ogni cosa, vi consigliamo di visitare Honolulu o Los Angeles.

Honolulu, Hawaii


Le Hawaii rappresentano il perfetto stereotipo della “Vacanza da sogno”, perfetta sia per una famiglia che per giovani in cerca di divertimento. Qui infatti troverete qualsiasi tipo di esperienza, dalle spiagge dove prendere il sole, agli sport acquatici, dai locali alla moda ai musei, dalle gite in barca al trekking.

A ottobre il clima alle Hawaii non è male, in particolare a Honolulu. Nella capitale dello stato, infatti, le medie oscillano tra i 20 e i 30 gradi e le precipitazioni sono molto scarse.

Leggi anche “Tutto quello che devi sapere su Honolulu

Los Angeles


La capitale dello stato della California non è certo famosa per il suo mare, ma le sue spiagge sono sicuramente tra le più affascinanti del mondo. Qui dove sono stati girati celebri film e serie tv, si recano ogni anno migliaia di turisti per fare una passeggiata lungo Venice Beach, Santa Monica e Muscle Beach.

Ad ottobre, contrariamente a quanto accade in gran parte dell’Italia, troverete un clima gradevole, con minime superiori ai 10 gradi e massime che possono raggiungere anche i 30 gradi.

Leggi anche “Tutto quello che devi sapere su Los Angeles

Al mare in America centrale a ottobre


Anche in America centrale, in generale, il clima non è ottimale. Sono poche infatti le località dove vale la pena recarsi per prendere il sole. Una di queste è Cabo San Lucas.

Cabo San Lucas (Messico)


Cabo San Lucas è una località molto arida, dove praticamente non piove mai, neanche a ottobre. Qui, nella splendida “Baja California” troverete un’atmosfera molto particolare, perché se da un lato siete in Messico, è anche vero che siete molto vicini alla California.

Qui infatti la cultura americana si fa molto sentire, soprattutto nei locali e nei ristoranti alla moda.

In generale, troverete ad attendervi un mare veramente gradevole e soprattutto caldo, anche ad ottobre. Anche le temperature sono abbastanza alte, raggiungono facilmente i 30 gradi, mentre le precipitazioni sono molto basse.

Leggi anche “Tutto quello che devi sapere su Cabo San Lucas”.

Al mare in Africa a ottobre


Se il sud est asiatico non è consigliato a ottobre, così non è per parte del continente africano. Qui infatti ci sono località ideali per fare il bagno anche ottobre, non per niente vengono spesso scelte anche per i viaggi di nozze “Fuori stagione”.

Leggi anche “Le 10 migliori mete per i viaggi di nozze”.

Isole Mauritius


Se avete scelto le Isole Mauritius per le vostre vacanze, preparatevi a calpestare una sabbia bianchissima circondati da un panorama quasi incontaminato. Questa è la località ideale per chi vuole rilassarsi, anche perché, soprattutto ad ottobre, non troverete una movida vera e propria.

Oltre a prendere il sole e fare il bagno però, potrete anche partecipare a qualche interessante escursione o gita in barca.

Per quanto riguarda le temperature, le massime sono mediamente sopra i 25 gradi, mentre le minime intorno ai 20. Anche il mare è abbastanza caldo, tra i 20 e i 25 gradi, mentre le piogge sono quasi inesistenti: ottobre è uno dei mesi meno piovosi dell’anno alle Mauritius.

Leggi anche “Tutto quello che devi sapere sulle Mauritius”.

Seychelles


Poco più nord delle Mauritius troverete le Seychelles, un’altra località ottima per vivere il mare a ottobre. Come per le isole Mauritius, anche questa località è particolarmente indicata per i viaggi di nozze o semplicemente per una vacanza rilassante. Qui troverete spiagge bianche, romantici atolli, coralli e un mare molto caldo che anche ad ottobre raggiunge quasi i 30 gradi.

La stagione delle piogge qui arriva a dicembre, anche se qualche precipitazione c’è sempre. Anche a ottobre incontrate qualche giorno di pioggia ma, salvo eventi fuori dal comune, saranno sopportabili.

Anche le temperature medie sono abbastanza alte. Le massime infatti superano tranquillamente i 30 gradi, mentre le minime restano mediamente intorno ai 25.

Leggi anche: “Tutto quello che devi sapere sulle Seychelles”.

Al mare in Oceania a ottobre


Se non avete paura di volare e siete pronti ad affrontare un viaggio molto lungo, potete allora pensare di raggiungere anche l’Oceania. Invece di visitare l’Australia però, per trovare un mare gradevole dovrete recarvi alle isole Fiji e in Nuova Caledonia.

Isole Fiji, Oceania


Le Isole Fiji sono un’altra località da sogno dove recarsi per fare il bagno anche a ottobre. I periodi a “Rischio cicloni” sono infatti i mesi di dicembre e aprile.

Qui troverete una natura rigogliosa, barriere coralline e spiagge bellissime. La temperature dell’acqua, anche ad ottobre, mediamente supera i 25 gradi , per precipitazioni invece, anche se presenti, sono molto scarse. Le temperature medie non sono tra le più alte dell’anno, ma le massime possono raggiungere i 30 gradi, mentre le minime restano su delle medie di 20 gradi.

Leggi anche “Tutto quello che devi sapere sulle Fiji”.

Nuova Caledonia


Poco distante dalle Isole Fiji, e con un clima praticamente identico, troverete la Nuova Caledonia. Anche qui troverete ad attendervi una natura rigogliosa e splendide spiagge dove potrete rilassarvi tra un tutto e l’altro.

Contrariamente a quanto accade in altre località del mondo, a ottobre qui siamo praticamente in alta stagione, dato che ottobre è uno dei mesi in cui piove di meno.

Leggi anche “Tutto quello che devi sapere sulla Nuova Caledonia

Assicurazione viaggio multiviaggio annuale

Se siete soliti andare in vacanza più di una volta all’anno, potete stipulare un’assicurazione annuale multiviaggio, che può essere una comoda alternativa all’acquisto dell’assicurazione viaggio per ogni singola vacanza.

La polizza annuale multiviaggio Columbus Assicurazioni vi permette di usufruire delle coperture previste durante l’interno anno di validità, per un numero illimitato di vacanze, purché ciascun viaggio non superi i 31 giorni di durata.


← Le città della Thailandia assolutamente da visitare

Come arrivare sull’Isola di Boracay →