di Antonino Luchetti , 24.01.2019

New York è una delle più importanti città degli Stati Uniti, situata nell’area che viene comunemente identificata come “Il Nord America”. La città si trova quasi al confine nord degli Stati Uniti, infatti non è lontana dal Canada pur affacciandosi sull’Oceano Atlantico.

Pur essendo una delle località più visitate del mondo, sono in pochi a sapere precisamente dove si trova, soprattutto rispetto agli altri stati americani o per esempio rispetto alle cascate del Niagara.

Siccome New York è spesso il punto di partenza per un tour degli Stati Uniti, abbiamo deciso di creare una guida di viaggio per fornirvi tutte le coordinate necessarie senza le quali sarebbe impossibile organizzare una vacanza perfetta.

In quale stato si trova New York

New York si trova nell’omonimo stato di “New York” ma non ne è la capitale. Pur essendo senza dubbio la città più famosa dello stato, come capitale è stata scelta Albany, una città distante circa 250 chilometri dalla grande mela, raggiungibile in circa 3 ore.

Lo Stato di New York confina ad Ovest direttamente con il Canada, mentre New York si trova quasi all’estremo sud-est dei confini, proprio sulla costa (East Coast).

Distretti di New York

Capire dove si trova New York è abbastanza semplice, ma capire come è organizzata la città è tutta un’altra storia. La città che non dorme mai infatti è suddivisa in 5 distretti:

Ogni distretto ha a sua volta aree e quartieri che però non sempre sono riconosciute a livello amministrativo. Il distretto più visitato è Manhattan, ma anche gli altri possono riservare piacevoli sorprese. Leggi anche “I 5 distretti di New York”.

 

Quartieri di New York

I quartieri di New York sono veramente tanti e difficili da individuare, sia perché ne nascono sempre di nuovi, sia perché i confini sono in continua evoluzione. 

Anche in questo caso, è Manhattan ad avere i quartieri più interessanti da visitare ma, per saperne di più sull’argomento, vi consigliamo di leggere il nostro articolo “Guida ai migliori quartieri di New York”.

 

Gli abitanti di new York

Passeggiando tra le state di New York avrete l’impressione di incontrare persone provenienti da ogni parte del mondo. La Grande Mela è infatti un’immensa metropoli multiculturale dove oggi si sono insediate comunità di cinesi, giapponesi, irlandesi, ovviamente italiani e molti altri ancora.

Gli 8 milioni di persone che risultano vivere nei 5 distretti in realtà potrebbero essere molte di più, anche se la densità abitativa non è distribuita equamente.

Per saperne di più sugli abitanti della città, potete leggere la nostra guida di viaggio “Cosa devi sapere sugli abitanti di New York”.

Le città vicino New York

Come abbiamo già anticipato, New York, grazie anche alla sua posizione geografica, è spesso il punto di partenza di un tour degli Stati Uniti. La città infatti si trova vicino a molte importanti città come Washington e Philadelphia, inoltre è talmente ben collegata che permette di raggiungere facilmente qualsiasi angolo del paese.

Assicurazione viaggio per New York

Leggendo il nostro articolo sul  Perché acquistare un’assicurazione sanitaria per gli USA”, scoprirai come mai è praticamente essenziale partire con un’assicurazione viaggio che offra copertura sanitaria mentre si è in vacanza in questa città.

 

 

Tags

New York


← Mare caldo a giugno? Ecco dove andare all’estero

5 mete da visitare a Pasqua negli Stati Uniti →