di Andrea Pepe , 17.10.2017

Quando si parla di vacanze il pensiero della maggior parte degli italiani va all’estate e al ferragosto, ma sono in molti in Italia che, per loro fortuna, possono permettersi di viaggiare anche durante le vacanze invernali, soprattutto tra Natale e Capodanno.

Tra le mete preferite ovviamente troviamo le località dove durante il nostro inverno fa caldo, si può fare il bagno a mare e soprattutto ci si può abbronzare, ma anche la montagna e soprattutto la neve, attirano sempre tantissimi turisti. Non per niente si parla in questo periodo di settimana bianca.

Anche nel 2017, saranno tanti gli italiani che trascorreranno i loro giorni di vacanze a dicembre lontano da casa, o addirittura lontano dall’Italia, ma se state cercando qualche idea di viaggio, e non sapete ancora dove andare, ecco per voi qualche meta interessante (per tutti i gusti).

Caraibi

Come abbiamo già detto in altri articoli, i Caraibi nel 2017 purtroppo hanno subito non pochi disastri naturali. Al momento della realizzazione di questo articolo non sappiamo ancora come sarà la situazione lì a dicembre, ma non possiamo non far i migliori auguri a queste fantastiche isole e alle persone che le abitano. Supererete anche questa e sicuramente i turisti torneranno a visitare le vostre coste.

Capo Verde

L’Africa offre splendide destinazioni per il mese di dicembre e, anche nel 2017, Capo Verde promette di essere una delle mete preferite, anche dagli italiani. A poche ore di volo dall’Italia troverete questo meraviglioso arcipelago che, anche a dicembre, gode di un clima paragonabile alla nostra estate. Per questa vacanza vi consigliamo di avere a disposizione almeno una settimana di ferie, se avete meno giorni vi conviene ripiegare sulle Canarie. Capo Verde è un’ottima destinazione anche per le famiglie.

Zanzibar

Zanzibar è la classica meta per i viaggi di nozze, ma anche per chi vuole unire al piacere di una vacanza al sole, la passione per l’avventura e le escursioni in generale. Una vacanza a Zanzibar a dicembre infatti è una delle migliori scelte che potrete fare. Qui ad attendervi troverete un arcipelago composto da isole con spiagge stupende, ma anche tante proposte per tour ed escursioni.

Non dimenticate infatti di visitare Stone Town, Prison Island e il Tour delle spezie, ma ricordatevi anche che visitare Zanzibar significa fare un po’ di beneficenza. Parte delle escursioni infatti consiste nella visita ad alcuni villaggi dove troverete molti bambini a cui poter regalare quaderni, penne, vestiti o altre cose molto utili che lì è molto difficile recuperare, soprattutto quando si vive in situazioni di estrema povertà. Nel mese di dicembre vi troverete durante la stagione più secca, con meno precipitazioni, e considerata da molti come l’“alta stagione” (costa di più ma ne vale la pena). Non dimenticate che molti tour operator vi offrono la possibilità di dedicare qualche giorno della vostra vacanza ad un safari in Tanzania.

Sudafrica

Una meta alternativa dove andare a dicembre questo 2017 è sicuramente il Sudafrica. Per prima cosa dovete sapere che in questo periodo il clima è quasi perfetto, come una media di 20 gradi che sono ovviamente sempre gradevoli. La più grande meraviglia di questo paese è sicuramente la sua natura, come per esempio la scenografica Table Mountain e il suo parco nazionale, oppure Mkambati, il Parco nazionale Tsitsikamma, la Riserva naturale di Timbavati, ma non dimenticate anche la sua spettacolare costa bagnata sia dall’Oceano Atlantico che da quello indiano. Il Sudafrica ha anche città molto interessanti da visitare, come Città del Capo, Johannesburg o Pretoria.

Il Sudafrica a dicembre non vi deluderà e sarà in grado di soddisfare le esigenze e i desideri sia delle famiglie che delle giovani coppie.

Sydney

Sydney, o l’Australia in generale, sono una meta “classica” per le vacanze invernali, anche se sono accessibili solo a chi ha a disposizione almeno 15 giorni di ferie. A dicembre vi troverete in piena estate, tanto che anche Babbo Natale da queste parti va in giro in bermuda, inoltre il Capodanno all’Opera House è considerato uno dei più belli del mondo.

Leggi anche “Capodanno a Sydney: la vigilia e i fuochi d'artificio

Durante il vostro soggiorno non dimenticate di visitare il Royal Botanic Gardens, il Sydney Opera House, la Sydney Tower e tutte le altre attrazioni riportate nella nostra guida di viaggio “Cosa vedere a Sydney: 10 luoghi assolutamente da visitare”. Durante il vostro soggiorno non dimenticate di provare la cucina dei tanti ristoranti che troverete in città, e se potete, approfittatene per fare un piccolo tour dell’Australia.

New York

La città di New York è sempre nei nostri cuori, come negarlo, ma come non invitarvi a visitarla a dicembre, quando le sue strade sono tutte addobbate per il Natale. New York ha veramente molto da offrire, ma l’attrazione più importante che troverete a dicembre è sicuramente il Capodanno a Times Square.

Leggi anche “Guida per il Capodanno a Times Square

Angkor Wat e i templi della Cambogia

Una meta che sembra essere molto di moda nel 2017 (anche a dicembre) è sicuramente la Cambogia. Qui l’attrazione più importante del Paese è il sito archeologico di Angkor, semplicemente imperdibile.
Per avere tutte le informazioni a riguardo, vi consigliamo di leggere la nostra guida di viaggio “I Templi più importanti di Angkor, Cambogia

Il clima della Cambogia è notoriamente caldo-umido, ma nel periodo di dicembre il tasso di umidità tende a diminuire; anche per questo è un’ottima idea visitarla in questo periodo.

Per gli amanti dello sci

Come sicuramente ben sapete, soprattutto se siete soliti andare in vacanza durante il mese di dicembre, l’Italia offre alcune tra le migliori destinazioni del mondo per gli amanti dello sci. Quindi in questo articolo, per non fare torto a nessuno, abbiamo deciso di non presentare una meta specifica, ma di indirizzarvi alla nostra guida di viaggio “Dove sciare in Italia? Le 90 migliori località sciistiche”. Buona lettura e soprattutto buone vacanze.

Bolzano

Bolzano è la metà ideale per chi non teme il freddo, non ama particolarmente sciare e soprattutto non vuole andare troppo lontano. In questa piccola città del Trentino Alto Adige, uno dei posti migliori dove vivere in Italia, trascorrerete una piacevole vacanza invernale, alternando cene nei ristoranti tipici a caldi aperitivi a base di cioccolata calda. Ovviamente non potete perdervi il famoso Mercatino di Natale di Bolzano, uno dei più belli d’Europa.

Roma

Roma è la meta ideale per chi non vuole spendere troppo e vuole soggiornare in una città abbastanza calda (soprattutto rispetto al nord Italia). La capitale italiana infatti offre innumerevoli soluzioni per dormire, in grado di soddisfare sia il turista più esigente che quello più parsimonioso. A Roma non mancano musei e attrazioni da vedere, tanto che ogni giorno avrete sicuramente un angolo nuovo da scoprire. Roma va bene sia per le famiglie che vogliono portare i propri bambini a vedere per la prima volta il Colosseo che per i più giovani, qui infatti non mancano certo locali e discoteche. Tra le classiche mete da visitare, ovviamente a dicembre è d’obbligo la classica passeggiata a via del Corso “vestita a festa” e non può mancare certo una sosta al Mercatino di Piazza Navona, dove il 6 gennaio arriva la Befana.

Assicurazione viaggio per le vacanze di dicembre

Chi decide di partire per lidi lontani o chi semplicemente desidera fare una vacanza rimanendo in Italia può pianificare sin da ora il viaggio, eventualmente considerando anche la possibilità di acquistare un’assicurazione viaggio, indipendentemente dalla meta scelta. Più volte abbiamo sottolineato l’importanza di andare in vacanza protetti grazie ad una polizza viaggio e nel nostro articolo “5 motivi per cui conviene fare un’assicurazione viaggio” abbiamo individuato quelle coperture che generano maggiori domande tra i viaggiatori.

Per saperne di più clicca qui.

Immagine di copertina: Isola di Sal, Capo Verde


← Idee per Halloween

I quartieri di Boston: Guida di Viaggio →