di Andrea Pepe , 01.11.2016

Capodanno viene, ma una volta l'anno, quindi ne vale la pena di festeggiare come si deve, ma qual è il luogo migliore dove aspettare la mezzanotte? Abbiamo setacciato il mondo per offrirti le migliori celebrazioni per il 31 Dicembre, dalle spiagge di Rio de Janeiro alla porta di Brandenburgo di Berlino, perché non può mancare il divertimento a Capodanno!

Così in attesa nel 2017, ecco le mete più in voga quest’anno per trascorre l’ultimo dell’anno, tra feste, spumante e fuochi d’artificio.

Leggi anche Capodanno 2017 in Europa: le migliori capitali per festeggiare

New York City

Potrebbe non essere per tutti, ma non si può negare che la notte di Capodanno a New York prometta un’atmosfera che poche altre città possono offrire. Tutti conoscono ovviamente il raduno annuale di un milione di persone a Times Square per assistere al “ball-drop”, una sfera di cristallo a 12 piedi di altezza del peso di quasi 12.000 chili che scende dalla cima di One Times Square. Per vivere questa esperienza in tutta tranquillità, la soluzione ottimale è prenotare un tavolo in locale o in uno dei tanti ristoranti che si affacciano su Times Square. Per suggerimenti su dove mangiare a New York il 1 gennaio, consulta la nostra guida 10 ottimi ristoranti dove mangiare a New York il primo dell'anno

Leggi anche Guida per il Capodanno a Times Square

Central Park - New York

Sydney

Sydney è famosa per due cose durante i suoi festeggiamenti di Capodanno. In primo luogo, per via della sua posizione geografica che la rende la prima grande città del mondo in cui l'orologio batte la mezzanotte, Il secondo motivo è che a Sydney avviene il più grande spettacolo pirotecnico al mondo, uno alle 9 di sera e un altro a mezzanotte, con l'iconica Sydney Harbour Bridge e la Sydney Opera House che contribuiscono a rendere l’atmosfera ancora più suggestiva. Più di un milione di persone assistono allo spettacolo lungo il litorale, che comprende anche acrobazie aeree, una cerimonia degli aborigeni che- secondo la tradizione- purificano gli spiriti malvagi con i loro fumi, e una flotta di oltre 50 barche illuminate.

Sydney

Edimburgo

“Hogmanay” si traduce in "ultimo giorno dell'anno", ma i festeggiamenti di Edimburgo per il nuovo anno in realtà durano tre giorni. Si inizia il 30 dicembre con una fiaccolata attraverso la città che termina con uno spettacolo pirotecnico, mentre la notte di Capodanno è ricca di grandi feste in strada e concerti all'aperto. A mezzanotte, 4,5 tonnellate di fuochi d'artificio esplodono sul Castello di Edimburgo, mentre per le strade i festaioli intonano "Auld Lang Syne”. Nel giorno del nuovo anno avviene una competizione per cani da slitta nel Holyrood Park, le persone più coraggiose della città saltano nelle acque gelide del fiume Forth a conclusione della parata Loony Dook (un evento di beneficenza).

Leggi anche : "Edinburgh Hogmanay: l’incredibile capodanno scozzese"

Royal Mile-Edimburgo

Londra

Durante la notte di capodanno più di 250.000 persone affollano le rive del Tamigi e dei suoi numerosi ponti per vedere gli incredibili fuochi d’artificio della città, uno spettacolo imperdibile della durata di dieci minuti. Oltre ai fuochi d’artificio, Londra offre molte feste sia nei locali che per le vie del centro, dove è possibile assistere a sfilate di carri colorati, bande musicali, ballerini in costume ed al magnifico corteo dei cavalli della Regina.

Leggi anche Cosa fare a Capodanno a Londra

Leggi anche 100 cose da fare a Londra...assolutamente!

Leggi anche 65 cose da fare a Londra gratis...o quasi

Trafalgar Square-Londra

Berlino

Quasi 1 milione di persone a Berlino si riuniscono nel Tiergarten (un parco che si estende nel centro della città) per ammirare lo spettacolo pirotecnico di Capodanno. Per il 31 Dicembre, troverete feste in tutta la città, con moltissimi locali e ristoranti aperti tutta la notte.

Muro di Berlino-Berlino

Bahamas

Le Bahamas sono sempre spettacolari, specialmente in eventi eccezionali come il Capodanno. Per l’ultimo dell’anno potrete trovare parate lungo le strade “Junkanoo” per poi concludere degnamente la serata con i fuochi d’artificio in spiaggia a mezzanotte. Musica, artisti di strada con costumi colorati e queste parate si svolgono principalmente il 1° Gennaio. Diciamo pure che se volete iniziare il nuovo anno al caldo, le Bahamas sono il posto giusto.

Bahamas

Vienna

Questa città elegante è famosa per la vigilia del “Gran Ballo del nuovo anno”, che avviene ogni anno al Palazzo Hofburg, ma c'è di più. Basti pensare ai famosi mercatini di Natale di Vienna che si trasformano letteralmente in fiere dove centinaia di persone affollano il “Silvesterpfad” (percorso di Capodanno) nel centro della città. Alimentata da vin brulè, la festa inizia alle 14:00 e si protrae fino a dopo la mezzanotte per concludersi con i classici fuochi d'artificio. Il giorno di Capodanno invece, una grande folla si raduna fuori del Rathaus (municipio) per guardare il concerto di Capodanno della Filarmonica di Vienna su un mega-schermo mentre viene trasmesso in tutto il mondo.

Vienna

Amsterdam

Le feste di strada per la notte di Capodanno ad Amsterdam si chiamano “Impromptu”. Anche quest’anno il 31 Dicembre la città si riempirà di persone e di feste sparse nei maggiori luoghi d’interesse, tra cui Rembrandtplein, Nieuwmarkt, Museumplein e Piazza Dam. Consigliamo di ammirare i fuochi d’artificio dai ponti della città, ma dopo la mezzanotte la festa non finisce, continua nelle strade e nei locali con balli e musica.

Amsterdam

Miami

Miami e la sua vita notturna sono conosciute in tutto il mondo e ogni anno migliaia di giovani si recano in vacanza in questa meravigliosa località sulla costa atlantica. A Capodanno Miami non può venir meno alla sua fama, e anche in questo giorno offre alcune tra le migliori feste del mondo, anche gratuitamente. Il 31 Dicembre a Miami potrai festeggiare in spiaggia al caldo, ammirare i fuochi d’artificio a mezzanotte o recarti a South Beach, Lummus Park su Ocean Drive per partecipare ad una delle tante feste.

Miami

Isole Canarie, Spagna

Per chi ha voglia del caldo e del mare a Capodanno ma non vuole affrontare un lungo volo, le isole Canarie sono la soluzione ideale. Come tutte le grandi località turistiche, le Canarie offrono feste nei locali e fuochi d’artificio, ma se volete un’atmosfera più intima, potete festeggiare il nuovo anno sul mare, e ammirare i fuochi dalle diverse baie delle isole.

Playa de Las teresitas-Santa Cruz de Tenerife

Cosa fare prima di partire

Decidere dove andare per il Capodanno 2017 non è una cosa semplice vista l’ampiezza della scelta e considerando anche diversi fattori come ad esempio il budget che si intende investire in questa vacanza dell’ultimo dell’anno.
Chi ancora non si è ancora fatto un’idea sui prezzi dei biglietti aerei per il Capodanno, può leggere i nostri suggerimenti nell’articolo Quando prenotare il volo per Natale e Capodanno

Una volta scelta la destinazione, è possibile disegnare l’itinerario di viaggio che più risponde alle vostre esigenze.

Sia che si tratti di una meta europea sia che si tratti di una meta extra-europea, è importante valutare sempre l’acquisto di un’assicurazione viaggio quando si è lontani da casa.


← 65 cose da fare a Londra gratis...o quasi

10 ottimi ristoranti dove mangiare a New York il primo dell'anno →