di Valentina Salis , 21.09.2016

La California è il simbolo dell’American Dream con i suoi viaggi on the road, le sue città immense e culturalmente vivaci, i suoi parchi sconfinati e l’Oceano.

Chi non ha goduto delle meritate ferie questa estate, ha ancora tempo per godersi una vacanza di fine anno negli USA. La California sembra essere la destinazione ideale per un viaggio a novembre, quando il clima è ancora mite e i colori autunnali rendono ancora più belli i paesaggi.

Nella nostra guida sulla California a novembre abbiamo messo da parte le grandi città e abbiamo preferito le bellezze naturalistiche, festival locali ed eventi legati alla cultura e storia americana.

Fare una lista su cosa fare e cosa vedere in California a novembre può essere il punto di partenza per pianificare le vacanze negli USA con maggior accuratezza e con largo anticipo.

Chi desidera leggere una guida completa sui luoghi assolutamente da visitare troverà utile leggere la guida "California Tour: 10 cose da vedere in viaggio".

Chi ha scelto invece una meta specifica come San Francisco, può leggere la nostra guida Cosa vedere a San Francisco: 8 luoghi da non perdere

Napa Valley film festival

Per gli appassionati di cinema, il Napa Valley film festival potrebbe essere una buona scusa per una vacanza in California a novembre. Sul sito ufficiale del festival è possibile raccogliere informazioni sui biglietti e pass per essere ammessi all’evento che si svolgerà quest’anno dal 8 al 13 novembre. Se vuoi andare a vedere il Festival, devi sapere che in genere marzo è il mese migliore per trovare offerte su volo e hotel, ma se ancora non hai prenotato, e sei intenzionato a recarti al Napa Film Festival, sei ancora in tempo per trovare qualche biglietto last minute per risparmiare. Buona Fortuna!

Leggi anche: Voli Low Cost e Last Minute: come risparmiare sul biglietto aereo

La Death Valley

Un altro luogo da visitare in California a novembre è sicuramente la Death Valley
dove le temperature non saranno più così proibitive come nei mesi estivi. La Valle della Morte è situata tra la parte orientale della California ed il Nevada: i suoi spazi immensi l’hanno resa una meta privilegiata per coloro che amano i viaggi itineranti. È consigliabile pianificare con anticipo una visita alla Death Valley, cercando di individuare gli hotel più vicini ai maggior luoghi di interesse all’interno della Valle.

Leggi anche Che cos’è la Death Valley ovvero la Valle della Morte americana 

Giorno del Ringraziamento in California

Il giorno del Ringraziamento si festeggia il quarto giovedì del mese di novembre, ma in alcuni luoghi si festeggia anche il venerdì, ovvero il giorno del Black Friday. Parlando “all’italiana”, si tratta di un bel ponte di 4 giorni, un week end lungo
pieno di iniziative, dove assistere alle spettacolari parate in città e andare in giro per i negozi in occasione del Black Friday.
“Il Times” sostiene che i giorni migliori per prenotare volo e hotel per le vacanze in occasione del Thanksgiving Day o per quelle di Natale siano i primi di ottobre. Si avvicina dunque il momento giusto per organizzare un viaggio in California a fine autunno, facendo una lista su cosa fare e cosa vedere con un po’ di saggio anticipo.

Leggi anche Cos'è il Giorno del Ringraziamento e cosa si festeggia

Hollywood Christmas Parade (Parata di Natale di Hollywood)

Ad Hollywood le star escono per questa parata annuale, di solito nel week-end del giorno del Ringraziamento. In questo giorno potrai prendere parte ad una parata che ha tutta l’aria di assomigliare ad una parata di paese, se non fosse che le persone sui carri sono vere e proprie star del cinema!

Doo Dah Parade di Pasadena

È iniziata come una parodia ispirata dalla parata della “Rosa” ed è una delle parate più incredibili a cui assistere nella seconda metà di novembre nella piccola città di Pasadena in California. Quest’anno l’evento si terrà domenica 20 e sul sito ufficiale dell’evento ci sono già tutti i dettagli relativi all’itinerario della parata.

"New Olive Oil" in California

Novembre è il mese del raccolto ed è l’unica occasione dell’anno dove è possibile gustare il sapore dell’ “olio nuovo”, fresco, non filtrato, dal colore verde intenso e molto più fruttato rispetto all’olio extra vergine di oliva.
Gli amanti dei tour gastronomici, possono avere una buona scusa per visitare la California a novembre ed assistere all’imbottigliatura di quest’olio.
Diversi sono i luoghi che offrono opportunità di degustazione come ad esempio Round Pound Estate, nei pressi della Napa Valley e Da Vero nella contea di Sonoma.

Sky Show

Novembre è il mese in California ricordato anche per le Leonidi, ovvero uno sciame meteorico della cometa Tempel Tuttle e visibile ogni anno intorno al 17 novembre.
I migliori luoghi per osservare l’evento sono lontani dalle luci delle grandi città californiane e in posti come Benton Hot Springs, Joshua Tree o il Lago Shasta è possibile osservare questa pioggia di meteoriti nel silenzio della natura.

Ridgecrest Petroglyph e Heritage Festival

Se sei un fan della storia dei nativi americani amerai sicuramente questo festival che si svolgerà dal 5 al 6 novembre a Ridgecrest. All’interno del Petroglyph Park ed in occasione dell’Heritage Festival, è possibile ammirare la più grande collezione di incisioni rupestri dell’emisfero occidentale. Durante la manifestazione si potrà gustare anche la tradizionale frittura di carne di maiale Cherokee. Tra le cose da fare in California a novembre, chi è un appassionato d’arte ha anche questa ulteriore scelta per scoprire il volto più identico del lontano Far West.

Programmare una vacanza in California a Novembre

Chi desidera visitare la California a novembre, in un periodo non ancora così affollato come quello natalizio, ha ancora opportunità di trovare offerte sui biglietti aerei a prezzi convenienti. Prima di prenotare il volo, è sempre opportuno verificare la scadenza del passaporto ed eventualmente – se scaduto- accertarsi che si è ancora in tempo per poter richiederne uno nuovo. È raccomandabile anche fare un’utile ricerca sui livelli di copertura medica offerti da una polizza di assicurazione viaggio, dal momento che l’assistenza sanitaria negli USA può essere molto costosa.

Leggi anche Perché acquistare un'assicurazione sanitaria per gli USA


← Cos'è il Giorno del Ringraziamento e cosa si festeggia

Dove sciare in Europa? Scopri le migliori località sciistiche →