di Leone Smith , 31.07.2022

Ferragosto: quale occasione migliore per approfittare di un weekend lungo ed organizzare un viaggio o un’escursione con la propria dolce metà?

Che si abbiano a disposizione molti giorni liberi, o che ci si debba accontentare del solo fine settimana, ecco alcune idee per trascorrere questa festa in maniera originale e romantica.

Andare in una capitale europea

L’Europa non delude mai, è ricca di città meravigliose, molte delle quali possono essere visitate anche in pochi giorni.

Se si preferisce una meta particolarmente romantica, l’intramontabile Parigi è sempre una buona idea, ma non è l’unica. Praga, Amsterdam e Budapest potrebbero incantarvi con il loro fascino dolce e fiabesco.

Leggi anche “Musei a Parigi: le alternative al Louvre”.

Se invece preferite una meta più fresca, potete spostarvi verso l’Europa settentrionale e visitare Helsinki, Oslo, Stoccolma, Dublino o Copenaghen: dei gioielli perfetti da vedere anche solo in tre giorni.

Infine, per gli amanti del caldo e per chi vuole combinare una visita culturale ad un tuffo a mare, non si può non citare anche Atene e le splendide isole greche.

Leggi anche “5 Musei di Atene assolutamente da visitare”.

Trascorrere una settimana in un agriturismo

Buon cibo, relax, piscina, passeggiate tra la natura e coccole sono gli ingredienti principali di un soggiorno in agriturismo.

Un soggiorno in un agriturismo, indipendentemente dalla regione, vi permetterà di visitare borghi e paesi non particolarmente turistici, ma proprio per questo più autentici, e anche di partecipare alle attività che si organizzano in tali paesini in occasione del Ferragosto, come sagre, falò e parate.

Inoltre, molti agriturismi sono dotati di piscina, dove potrete rinfrescarvi, e di allevamenti, dove potrete ammirare moltissimi animali e trascorrere un po’ di tempo a contatto con la natura.

Una delle attività più popolari in un agriturismo, oltre al trekking, è proprio andare a cavallo.

In viaggio verso Capo Nord

Se avete dei giorni di ferie e desiderate organizzare una vera e propria vacanza durante la settimana di Ferragosto, un’idea particolare potrebbe essere quella di partire per Capo Nord.

In questo tipo di vacanza non conta tanto la destinazione in sé, quanto il viaggio, da fare in aereo, o anche in treno, così da poter ammirare meglio il paesaggio man mano che cambia.

Il viaggio per Capo Nord è considerato da molto un’esperienza mistica, perfetta da affrontare con la propria metà.

Leggi anche “Viaggio a Capo Nord in estate: come arrivare e cosa vedere”.

Una vacanza esotica nel sud-est asiatico

Anche se agosto non è il mese ideale per visitare il sud-est asiatico, ci sono comunque delle zone dove il tempo si mantiene favorevole e permette di trascorrere una bella vacanza.

In particolare, le località migliori sono quelle di Phuket, Koh Samet e Koh Samui in Thailandia, la bellissima Bali in Indonesia e le isole Perhentian in Malesia.

Se scegliete una di queste mete per trascorrere il vostro Ferragosto, potrete non solo visitare le suggestive città, ma anche godervi il bellissimo mare ed organizzare delle escursioni alla scoperta della natura locale.

Alla scoperta degli Stati Uniti

Un’altra idea potrebbe essere quella di organizzare un tour degli Stati Uniti.

Non per forza la gettonatissima New York, che probabilmente è più affascinante in autunno o in inverno, ma magari la costa occidentale.

Se amate il mare, potrete visitare le spiagge e le cittadine marittime della California, oltre alle sue città principali.

Se invece amate l’avventura, potrete percorrere l’ultimo tratto della Route 66, per un viaggio on the road avvincente ed emozionante. Infine, potreste organizzare un tour dei parchi naturali presenti in California e in Nevada, fate solo attenzione alle temperature particolarmente elevate.

Cambiando zona, meritano sicuramente una visita anche le Hawaii e la Florida, anche queste considerate mete principalmente estive.

Leggi anche “Assicurazione sanitaria di viaggio per gli Stati Uniti”.

Escursione in montagna sul Bormio

Se il mare e il caldo non vi attraggono particolarmente e preferite scappare in un luogo fresco, la montagna è un’ottima soluzione.

A Bormio, cittadina situata nel parco naturale dello Stelvio, avrete l’opportunità di fare tanti tipi di escursioni diverse, complice anche la bellezza e la varietà paesaggistica.

Potrete infatti organizzare una visita ai laghi di Cancano, dove è possibile passeggiare o anche girare in bicicletta e fermarsi per fare un picnic, oppure delle passeggiate nel parco naturale dello Stelvio o anche una giornata ai Bagni Vecchi, dove sono disponibili vari percorsi termali.

Leggi anche “Una fresca estate in montagna, al Bormio: cosa ti aspetta”.

Fuga romantica a El Hierro, Canarie

El Hierro è l’isola più piccola e più remota delle Canarie, una vera e propria oasi di pace e tranquillità nel mezzo dell’Oceano Atlantico non molto distante dalle coste africane: insomma, una meta perfetta per una fuga romantica.

Il paesaggio di questa isola è incontaminato e la sua vegetazione rigogliosa ospita tantissime specie diverse di piante e animali.

Le sue acque sono limpide e cristalline e le spiagge sono delle distese di sabbia dorata intervallata da piscine naturali di rara bellezza. I turisti su quest’isola sono pochissimi per cui avrete l’occasione di entrare in contatto con la popolazione del luogo, conoscendo così i loro usi e costumi.

Partecipare ad una delle feste in spiaggia più amate dai giovani

Se siete una coppia che ama divertirsi insieme e conoscere persone nuove, allora perché non organizzare un Ferragosto su una delle spiagge dove si organizzano delle feste da urlo?

Ogni località marittima, ovviamente, in estate organizza delle feste in spiaggia, ma ecco dove troverete le più amate dai giovani:

  • Palma de Maiorca, con il Puro Beach Party
  • Ibiza, con il Bora Bora Beach Party
  • Mykonos, a Paradise Beach
  • Sardegna, a Santa Teresa di Gallura.

Leggi anche “Le 10 feste in spiaggia più amate dai giovani”.

Abbracciarsi di fronte ad uno dei tramonti più belli del mondo

Infine, per gli inguaribili romantici, ecco un’idea davvero dolce: trascorrere il Ferragosto ammirando insieme un tramonto mozzafiato.

Certo, il tramonto è bello quasi ovunque, soprattutto su una spiaggia in compagnia della propria dolce metà, ma se cercate un luogo veramente speciale, ecco una lista con i tramonti più imperdibili e indimenticabili del mondo:

  • A Santorini, davanti alla chiesa di San Nikolas
  • A Santa Monica
  • A Zanzibar
  • A Sidney
  • A Rio de Janeiro, in una qualsiasi delle sue spiagge
  • A Roma, dal Gianicolo
  • A Stonehenge

Leggi anche “Dove vedere i tramonti più belli del mondo”.

Tags

ferragosto


← La Barceloneta: la bellissima spiaggia di Barcellona

Le più belle spiagge dell’Algarve (Portogallo) | Guida di viaggio →