di Giorgia Alto , 20.11.2023

Ogni anno è possibile leggere centinaia di articoli su dove andare a Capodanno e, in effetti, c’è solo l’imbarazzo della scelta, sia in Italia che all’estero.

Ma dove si trova la festa più bella per la vigilia del nuovo anno?

Rispondere a questa domanda indicando solamente “Il Capodanno più bello del mondo” abbiamo ritenuto che non fosse corretto.

Nel mondo, infatti, esiste più di località dove poter festeggiare alla grande il Capodanno.

Pertanto, in questo articolo abbiamo deciso di parlare di alcune delle destinazioni famose per organizzare festeggiamenti grandiosi per il 31 dicembre.

Da New York a Rio de Janeiro, da Parigi a Sydney, c’è davvero l’imbarazzo della scelta, sia per il 2024, sia per i prossimi anni.

Capodanno a New York, Stati Uniti

Pronto per scrivere i tuoi desideri sul “New Year’s Eve Wishing Wall”?

Il Capodanno a New York è un evento incredibile, soprattutto a Times Square, dove oltre un milione di persone si incontrano per attendere insieme la mezzanotte e la caduta dell’enorme sfera scintillante che ha reso il Capodanno a New York un evento conosciuto in tutto il mondo.

Leggi anche:

Capodanno Rio de Janeiro, Brasile

La Spiaggia di Rio Copacabana ospita ogni anno il “Reveillon", considerata da molti come la più grande celebrazione al mondo per Capodanno.

Più di 2 milioni di persone si riuniscono sulla spiaggia di Rio indossando abiti “Stark” bianchi in una festa che unisce i rituali africani alla cultura locale, rendendo omaggio a Iemanja, la dea del mare.

Oltre alle vesti bianche sono usate anche quelle di colore rosso per simboleggiare l’amore, verde come augurio di buona salute e giallo/oro per ricchezza e prosperità.

Sono considerati invece di cattivo auspicio gli abiti di colore nero (un classico in europa). Se desideri il sole, il mare e balli sfrenati a ritmo di musica, Rio de Janeiro è la scelta giusta.

Il clima caldo e stabile rende questa destinazione ideale per trascorrere un Capodanno davvero coinvolgente.

Leggi anche: "Dove trovare il mare più bello a Rio de Janeiro".

Capodanno a Sydney, Australia

Sydney è sicuramente una meta lontana per gli italiani, ma a detta di molti il Capodanno australiano è un’esperienza unica.

Durante la sera del 31 dicembre, a Sydney potrai vedere cerimonie indigene, messaggi nel cielo creati col fumo, spettacoli di luci, stupendi fuochi d'artificio e una sfilata di barche illuminate.

Se ciò non bastasse, non perderti la festa da ballo che si tiene a Bondi Beach, dove potrai assistere a uno degli eventi più caratteristici del Capodanno locale.

Leggi anche “Capodanno a Sydney: la vigilia e i fuochi d'artificio”.

Capodanno a Parigi, Francia

Parigi è uno dei luoghi più belli del mondo dove trascorrere il Capodanno, non c’è dubbio.

Il luogo migliore dove trovarsi a mezzanotte il 31 dicembre è sicuramente sui meravigliosi Champs-Elysees, dove i turisti possono intravedere la Torre Eiffel insieme agli spettacolari fuochi d’artificio.

Se non vuoi trascorrere il Capodanno per le strade più affollate, festeggia in uno dei locali di Montmartre, oppure prenota un tavolo per una romantica cena durante una crociera fluviale.

Parigi è anche una delle mete preferite dalle coppie che vogliono trascorrere un Capodanno veramente romantico.

Leggi anche “Cosa vedere a Parigi in 2 giorni”.

Capodanno a Reykjavik, Islanda

Reykjavik, la capitale dell'Islanda, è una destinazione unica per festeggiare il Capodanno.

Ricca di tradizioni e con un panorama naturale mozzafiato, offre una festa indimenticabile per accogliere l’anno nuovo.

Una delle principali attrazioni del Capodanno in Islanda sono i falò, detti “Bonfire”, dove le persone si radunano per festeggiare insieme come da tradizione.

I bonfire simboleggiano la distruzione delle cose vecchie e negative dell'anno passato per fare spazio a nuove cose ed esperienze.

Gli islandesi amano anche i fuochi d'artificio e li usano generosamente durante le celebrazioni del Capodanno.

Subito dopo cena, il cielo di Reykjavik si illumina con un fantastico spettacolo di colori che accompagna tutti i festeggiamenti.

Dopo lo spettacolo di fuochi d'artificio, la festa continua in casa, nei club e nei bar della città.

La vita notturna di Reykjavik è vivace e accogliente, con musica dal vivo e DJ in molti locali. Se vuoi cenare fuori, però, ricorda di prenotare in anticipo.

Leggi anche “Quali sono i Musei di Reykjavik più belli e interessanti?”.

Capodanno a Chiang Mai, Thailandia

Chiang Mai, situata nel cuore della Thailandia settentrionale, è una destinazione ideale per festeggiare l'arrivo del nuovo anno in una località esotica ricca di tradizioni.

Per esempio, molti locali e turisti partecipano a cerimonie speciali nei templi buddisti per avere maggiore fortuna per il nuovo anno.

La tradizione prevede anche donazioni, preghiere e partecipazione alla "Cerimonia di meditazione" per accumulare energia spirituale.

Chiang Mai è famosa anche per lo spettacolo delle lanterne volanti, lo “Yi Peng”, durante il quale migliaia di lanterne illuminate sono liberate nel cielo notturno, creando uno spettacolo mozzafiato.

Questa usanza simboleggia l'abbandono delle preoccupazioni e dei problemi dell'anno vecchio per accogliere speranza e positività per l’anno nuovo.

Se vuoi trascorrere il Capodanno in strada, le piazze principali di Chiang Mai, come Tha Pae Gate, sono il fulcro delle celebrazioni del Capodanno.

Qui troverai concerti dal vivo, bancarelle di cibo, venditori di artigianato locale e, naturalmente, un grande spettacolo di fuochi d'artificio a mezzanotte.

Leggi anche “Cosa vedere a Chiang Mai”.

Capodanno nella Val-d'Isère, Francia

Val-d'Isère è una delle destinazioni sciistiche più famose del mondo e offre un'esperienza unica per festeggiare l'arrivo del nuovo anno.

Situata nelle Alpi francesi, questa località è una combinazione perfetta di sport invernali, festeggiamenti e gastronomia.

Se ami gli sport invernali, la Val-d'Isère offre oltre 300 km di piste adatte a tutti i livelli di abilità, alcune dedicate anche allo snowboard, e imperdibili passeggiate sulla neve con le ciaspole, per esplorare le montagne con calma.

Oltre allo sci non mancano altre attrazioni.

La piazza centrale della città, per esempio, ospita una grande festa con musica dal vivo e un impressionante spettacolo di fuochi d'artificio a mezzanotte.

I numerosi bar e club di Val-d'Isère, invece, offrono musica e intrattenimento fino all'alba. La cucina tipica è di stampo francese, ma non mancano i ristoranti che, per Capodanno, offrono menu con piatti italiani o internazionali.

Leggi anche “Dove sciare in Italia? Le 90 migliori località sciistiche”.

Viaggiare sicuri anche a Capodanno

Che il tuo viaggio sia dentro o fuori l’Europa, sono diversi i motivi che ti possono portare a scegliere un’assicurazione viaggio.

Se ti recherai negli Stati Uniti, dove l’assistenza medica è privata, un’assicurazione sanitaria di viaggio potrà esserti utile in caso di malattia o infortunio.

Inoltre, le polizze viaggio Columbus prevedono un massimale illimitato per le spese mediche sostenute all’estero.

Se decidi di restare in Europa, invece, potrebbero esserti utili le coperture per lo smarrimento del bagaglio o per l’annullamento del viaggio.

Per saperne di più sulle nostre polizze e coperture, puoi contattare il servizio clienti di Columbus Assicurazioni al numero verde 800 986 782.

Tags

Capodanno


← Capodanno Alternativo: 10 idee di viaggio per il 2024

Vacanze per giovani: le 10 mete migliori per il 2024 →