FAQs Coronavirus

Sei in viaggio ed hai comprato una polizza dopo il 13 Marzo?

  • D. Sono attualmente in viaggio ed ho sintomi di Coronavirus (o mi sono stati diagnosticati). Posso richiedere le spese mediche?
  • R. No. A partire dalle 23:59 del 13 Marzo 2020 Columbus non fornisce alcuna copertura per reclami derivanti o relativi a COVID-19 Coronavirus.
     
  • D. Attualmente sono in viaggio fuori dal Paese (Italia) in un'area sconsigliata dal Ministero degli Affari Esteri. Posso chiedere il rimpatrio?
  • R. No. A partire dalle 23:59 del 13 Marzo 2020 Columbus non fornisce alcuna copertura per reclami derivanti o relativi a COVID-19 Coronavirus.
     

Sei in viaggio ed hai comprato una polizza prima del 13 Marzo?

  • D. Sono attualmente in viaggio ed ho sintomi di Coronavirus (o mi sono stati diagnosticati). Posso richiedere le spese mediche?
  • R. Sì. Contatti il Centrale Operativa di assistenza medica al n. +39 02 3600 5814 per ricevere assistenza ed ottenere cure mediche. Le spese mediche saranno coperte dalla polizza. Se NON ha bisogno di cure mediche immediate, le consigliamo di NON recarsi in strutture mediche senza aver prima contattato il Centrale Operativa di assistenza medica, in quanto potrebbe contaggiare terzi e aver bisogno di essere isolato.
     
  • D. Attualmente sono in viaggio fuori dal Paese (Italia) in un'area sconsigliata dal Ministero degli Affari Esteri. Posso chiedere il rimpatrio?
  • R. Nelle nostre condizioni contrattuali, alla voce " Cancellazione e Interruzione del viaggio" si escludono i sinistri derivanti da qualsiasi azione governativa. Il Ministero degli Affari Esteri dovrebbe indicare eventuali piani su come espatriare cittadini italiani dalle zone interessate. In alternativa può rivolgersi al suo agente di viaggio o tour operator per ulteriori soluzioni.
     

Non hai ancora viaggiato?

  • D. Devo viaggiare nelle prossime due settimane ed ho sintomi di Coronavirus (o mi sono stati diagnosticati). Posso richiedere la cancellazione del viaggio?
  • R. Se ha acquistato una polizza entro il 13 Marzo: si, può fare richiesta. Contatti il medico curante ed ottenga conferma scritta della diagnosi. Si assicuri che il medico inserisca i dettagli del suo piano di viaggio, sottoscrivendo "la sua non idoneità" al viaggio. Quindi contatti l'agente di viaggio o il tour operator per annullare il viaggio. Nell'eventualità che non riesca a recuperare tutti i costi sostenuti, e la sua polizza include la copertura di annullamento, ci contatti per richiesta di rimborso. Ufficio Sinistri: +39 02 3600 5813; Lun - Ven: 09:30 - 18:30 (escluso festivi); ufficiosinistri@columbusassicurazioni.it
  • R1. Se ha acquistato una polizza dopo il 13 Marzo 2020: non può fare richiesta. A partire dalle 23:59 del 13 Marzo 2020 Columbus non fornisce alcuna copertura per reclami derivanti o relativi a COVID-19 Coronavirus.
     
  • D. Dovrò viaggiare in un Paese sconsigliato dal Ministero degli Affari Esteri. Posso richiedere la cancellazione del viaggio?
  • R. No. Nelle nostre condizioni contrattuali, alla voce " Cancellazione e Interruzione del viaggio" non è prevista copertura per annullamento di vacanze/viaggio dovute ad azioni governative. Le consigliamo di contattare il suo agente di viaggio o tour operator per recuperare i costi o  riprogrammare il suo viaggio.
     
  • D. A breve dovrò viaggiare in un Paese NON ancora sconsigliato dal Ministero degli Affari Esteri. Ho paura di essere contaggiato da Coronavirus durante  questo viaggio. Posso annullarlo?
  • R. No. Nelle nostre condizioni contrattuali, alla voce " Cancellazione e Interruzione del viaggio" non è prevista copertura per annullamento di vacanze/viaggio dovuto alla decisione personale di non intraprendere il viaggio.
     
  • D. A breve dovrò intraprendere un viaggio ma sono residente in zona soggetta a misure di protezione civile in atto. Posso richiedere la cancellazione del viaggio?
  • R. No. Poiché le misure restrittive sono dovute a scelte governative e le nostre polizze non coprono queste evenienze. Le consigliamo di contattare il suo agente di viaggio o tour operator per recuperare i costi o  riprogrammare il suo viaggio.
     
  • D. Ho acquistato la polizza prima del 13 Marzo e non sono ancora in viaggio. Sono coperto per spese mediche derivanti da Covid19?
  • R. Si, se ha acquistato una polizza entro il 13 Marzo.
     
  • D. A breve dovrò intraprendere un viaggio ma ho paura di NON poter ritornare, a causa di possibili misure restrittive messe in atto dalla protezione civile mentre sono in viaggio. Posso richiedere la cancellazione del viaggio?
  • R. No. Nelle nostre condizioni contrattuali, alla voce " Cancellazione e Interruzione del viaggio" non è prevista copertura per annullamento di vacanze/viaggio dovuto alla decisione personale di non intraprendere il viaggio.