di Maria Vittoria Ghini , 06.01.2017

New York non è solo Manhattan, Times Square, grandi palazzi e tanto divertimento, ma è anche arte, storia, cultura, o in una sola parola: musei.

A New York infatti sono presenti alcuni tra i musei più importanti del mondo, come il MoMA, il Met e il Museo di Storia Naturale. All’interno di questi musei è possibile ripercorrere la storia dell’umanità attraverso reperti provenienti da tutto il mondo e dallo spazio, e come se non bastasse, potrete ammirare le opere dei più grandi artisti della storia come Picasso e Van Gogh.

Per una guida sui posti da visitare in generale a New York, leggi anche 10 luoghi di interesse a New York assolutamente da non perdere.

Di seguito abbiamo riportato l’elenco dei 10 migliori musei di New York, quelli più famosi, quelli più particolari e quelli più emozionanti, o almeno secondo il nostro modesto parere. Ci teniamo a precisare che oltre ai musei più conosciuti, presenti in tutte le guide turistiche, abbiamo deciso di segnalare anche quelli meno celebri, e per rendere la nostra guida ancora più utile, potrete trovare informazioni su prezzi, indirizzi, orari di apertura e giorni di chiusura.

Ultimo consiglio prima di salutarci, consigliamo sempre di acquistare online i biglietti per un museo, in questo modo in genere si evita di passare molto tempo in fila.

Prima di iniziare a leggere ricordate che anche se aggiorniamo periodicamente le nostre guide per viaggiatori, i costi dei biglietti e gli orari dei musei potrebbero non essere aggiornati, pertanto vi invitiamo a visitare sempre anche i siti ufficiali.

The American Museum of Natural History

45 Sale e il “Rose Centre for Earth and Space”, questo è il Museo di Storia Americano “The American Museum of Natural History”. Si tratta di una struttura impressionante e ricca di attrazioni interessanti, ideale per giovani, adulti e famiglie con bambini. In questo museo potrete ammirare incredibili animali impagliati, come per esempio elefanti e leoni ma anche rare pietre, minerali o addirittura meteoriti. Anche se prevede un costo aggiuntivo, vi consigliamo di visitare il Planetarium per vivere l’esperienza in 3d e IMAX.

Indirizzo: Central Park West & 79th St, New York, NY 10024, Stati Uniti

Orari: aperto tutti i giorni dalle 10:00 alle 17:45

Sito: www.amnh.org

Chiuso: il giorno del ringraziamento e a Natale

Biglietto: adulto circa 21 euro, bambino circa 12 euro

The American Museum of Natural History-New York-USA

Il MoMA - Museum of Modern Art

Il Museo di Arte Moderna di New York, conosciuto in tutto il mondo come il MoMA, è una tappa fissa per qualsiasi turista in visita nella Grande Mela. Il museo ospita una delle più importanti collezioni di arte moderna di tutto il mondo e vanta la presenza di opere di grandi artisti come Warhol, Picasso, Pollock, Van Gogh, Cézanne, Matisse, Magritte e molti altri. Non solo quadri, al MoMA troverete anche sculture, fotografie, opere di architettura, di pittura e film.

Indirizzo: 11 W 53rd St, New York, NY 10019, Stati Uniti

Orari: dalle 10:30 alle 17:30

Sito: www.moma.org

Biglietto: circa 20 dollari per gli adulti

Ingresso gratuito il venerdì dalle 16.00 alle 20.00

MoMa-New York-USA

The 9/11 Memorial Museum

Il 9/11 Memorial Museum vuole ricordare uno degli eventi più tragici della nostra storia moderna. L’attacco alle Torri Gemelle è stato devastante per tutti noi e il museo vuole esplorarne l’essenza e l’impatto che ha avuto sulla nostra vita e su tutta la società moderna. Purtroppo le parole non possono descrivere questa esperienza, possiamo solo dirvi che è uno dei musei assolutamente da visitare durante il vostro soggiorno a New York.

Indirizzo: 180 Greenwich Street

Orari: dalle 7:30 alle 21:00 (memoriale) / dalle 9:00 alle 20:00 dalla Domenica al Giovedì (Museo) e dalle 9:00 alle 21:00 il Venerdì e il Sabato.

Sito: www.911memorial.org

Biglietto: 24 dollari per gli adulti, 18 dollari per gli over 65, 15 dollari per i bambini dai 7 ai 15 anni. I bambini al di sotto dei 7 anni entrano gratis.

The 9-11 Memorial Museum-New York-USA

Il Guggenheim Museum

Fin dalla sua prima apertura nel 1959, il Guggenheim Museum ha subito attirato artisti ed appassionati. La sua caratteristica forma “a conchiglia”, disegnata da Frank Lloyd Wright, lo rende già di per se un’opera d’arte e la collezione al suo interno è sicuramente una delle più belle del mondo. Le esposizioni attraversano periodi storico-artistici diversi (impressionismo, post-impressionismo, arte moderna, contemporanea e non solo), grazie alle opere di molti artisti, tra cui anche Jackson Pollock e Francis Bacon.

Consigliamo l’acquisto dei biglietti online, in questo modo eviterete una lunga fila alla biglietteria.

Indirizzo: 1071 5th Ave, New York, NY 10128, Stati Uniti

Orari: dalle 10:00 alle 17:45, giovedì chiuso mentre il sabato resta aperto fino alle 19:45

Sito: www.guggenheim.org

Biglietto: 18 dollari per gli adulti, 15 dollari per gli studenti e gli over 65, mentre i bambini con meno di 12 anni entrano gratis.

Guggenheim Museum-New York-USA

Il Met - The Metropolitan Museum of Art

Il Metropolitan Museum of Art, chiamato da tutti il “Met” vanta una storia e una tradizione che risalgono al 1870. Il Met ospita la più grande collezione d’arte degli Stati Uniti e attraversa con le sue opere 5000 anni di storia dell’umanità, dall’antico Egitto fino ai tempi moderni.

In questo museo è letteralmente presente la storia di tutto il mondo.

Indirizzo: 1000 5th Ave, New York, NY 10028, Stati Uniti

Orari: dalle 10:00 alle 17:30, mentre il venerdì e il sabato chiude alle 21:00.

Chiuso il Giorno del Ringraziamento, il 25 dicembre, il primo gennaio e la prima domenica di maggio.

Sito: www.metmuseum.org

Biglietto: l’ingresso è ad offerta volontaria anche se il prezzo suggerito è di 20 dollari per un adulto e 10 dollari per gli studenti.

Metropolitan Museum of Art-New York-USA

NYC Police Museum

Il Museo della Polizia della città di New York è un museo sicuramente fuori dal comune, diverso dai grandi musei di New York come il Met e il MoMA, ma sicuramente molto emozionante. In questo museo, oltre a osservare da vicino le attrezzature della polizia, compresi alcuni rilevanti reperti storici, avrete modo di ammirare il commuovente tributo ai poliziotti di New York che hanno perso la vita durante l’attacco dell’11 Settembre.

Anche se temporaneamente chiuso, visitando il sito si legge che al momento è in atto una raccolta fondi per la sua riapertura. Per saperne di più è possibile visitare il sito www.nycpm.org.

NYC Police Museum-New York-USA

NY Transit Museum

Il Transit Museum di New York è un altro di quei musei spesso messi in secondo piano, ma proprio la sua particolarità lo rende memorabile. Il Transit Museum è stato fondato nel 1976 e rappresenta con disegni, mappe, fotografie e reperti di vario genere, la storia dei mezzi di trasporto della Grande Mela.
Il Transit Museum è situato all’interno di una stazione della metropolitana del 1936 a Brooklyn Heights.

Indirizzo: 99 Schermerhorn St, Brooklyn, NY 11201, Stati Uniti

Orari: aperto dalle 10:00 alle 16:00 durante la settimana, dalle 11:00 alle 17:00 il sabato e la domenica.
Chiuso il lunedì.

Sito: www.nytransitmuseumstore.com

Biglietto: 7 dollari gli adulti, 5 dollari bambini e ragazzi al di sotto dei 17 anni e 5 dollari gli over 65.
Ingresso gratuito il mercoledì (i costi dei biglietti potrebbero non essere aggiornati)

NY Transit Museum-New York-USA

Ellis Island

Ellis Island è un luogo di rilevanza storica mondiale, dove tra il 1892 e il 1954 sono passati più di 12 milioni di immigrati provenienti da tutte le parti del mondo, compresa l’Italia.
Visitando Ellis Island potrete attraversare la Great Hall e la Registry Room, ascoltando le registrazioni audio dal vivo che raccontano tutto il processo di ispezione e registrazione a cui erano sottoposti gli immigrati.

Ogni anno milioni di persone, discendenti di quegli immigrati, visitano Ellis Island per rendere omaggio ai loro lontani parenti.

Per raggiungere Ellis Island bisogna prendere lo “Statue Cruises” in partenza dal Battery Park Terminal, mentre per i biglietti consigliamo di prenotarli e stamparli online per evitare inutili file. Ci sono diversi siti dove acquistare e prenotare online, vi basterà effettuare una ricerca su Google o un altro motore di ricerca.

Ellis Island-New York-USA

The Whitney Museum of American Art

Il Museo è un vero e proprio monumento all’arte americana, sicuramente più giovane di quella europea, ma ricca di spunti e di artisti talentuosi, come per esempio David Wojnarowicz, Alexander Calder, Cindy Sherman, Agnes Martin, Reginald Marsh, Georgia O'Keeffe, e Glenn Ligon


Indirizzo: 99 Gansevoort St, New York, NY 10014, Stati Uniti

Orari: aperto dalle 10:30 alle 18:00 giovedì, domenica, lunedì e mercoledì, mentre resta aperto fino alle 22:00 il venerdì e il sabato.
Chiuso il martedì

Sito: www.whitney.org

Biglietto: 18 dollari per gli adulti, 12 dollari per chi ha tra i 19 e i 25 anni e 12 dollari per gli over 62.
Venerdì dalle 19.00 alle 21.00 si entra con un’offerta libera.

The Whitney Museum of American Art-New York-USA

Queens Museum of Art

Il Queens Museum of Art è situato nello storico New York City Building, l'unica struttura che rimane della Fiera Mondiale del 1939. Visitando il museo potrete osservare una collezione di circa 10.000 oggetti, molti dei quali legati alle fiera universale del 1936 e del 1964, ma il Queens Museum of Art ospita anche la collezione Neustadt di vetro Tiffany, con finestre, lampade e oggetti provenienti dal Tiffany Studios.

Indirizzo: Flushing Meadows Park, New York City Building, Queens, NY 11368, Stati Uniti

Orari: aperto dalle 11:00 alle 17:00
Chiuso il lunedì e il martedì

Sito: www.queensmuseum.org

Biglietto: offerta libera

Queens Museum of Art-New York-USA

Vai in vacanza a New York? Allora non dimenticare l’assicurazione sanitaria!

Andare in vacanza a New York e in generale negli Stati Uniti d’America senza un’assicurazione sanitaria può rivelarsi molto rischioso per via del sistema americano del tutto privatizzato.

Per questo motivo raccogliere quante più informazioni possibili sui massimali e sul tipo di garanzie offerte da una polizza viaggio richiede la necessaria attenzione.

A questo si aggiunge anche che gli USA sono una meta sensibile per gli attentati terroristici: vale la pena verificare che si acquisti una polizza viaggio in grado di offrire copertura per spese mediche nello sfortunato caso di atto terroristico.

Leggi anche Perché acquistare un'assicurazione sanitaria per gli USA


← Cosa vedere a Singapore: tutti i luoghi di maggiore interesse

Temperature in Australia: mese per mese, città per città →