di Benedetta Gallo , 20.04.2017

Siete alla ricerca delle spiagge più belle di Malta? Quelle con il mare più bello e dove potrete abbronzarvi in tutta tranquillità? Anche noi!

Malta è una delle mete preferite soprattutto dagli italiani che cercano una vacanza low cost, e dai giovani che vogliono divertirsi senza allontanarsi troppo, ma non è un’isola così piccola, ha diverse spiagge, e prima di partire è importante scegliere il tratto di costa giusto per le proprie esigenze.

Per capire quali sono le spiagge migliori abbiamo svolto molte ricerche, chiesto il parere dei nostri travel blogger e adesso possiamo finalmente stilarvi la classifica delle top 5.

Paradise Bay, Mellieha

Situata davanti al Canale di Comino si trova Paradise Bay, la spiaggia il cui nome lascia veramente ben sperare. Anche in questo casa si tratta di una delle più famose spiagge di Malta, molto frequentata soprattutto dai giovani.

La spiaggia è molto attrezzata e offre tanti servizi ai turisti che decidono di bagnarsi nelle acque maltesi in questo piccolo tratto di costa, inoltre la zona è ottima come punto di partenza per andare a visitare le isole vicine.

La “Baia del Paradiso” non dorme mai, e se di giorno è possibile incontrare anche le famiglie, di notte la movida prende il sopravvento e i giovani si incontrano in spiaggia per ballare e divertirsi.

Il panorama che offre la baia è stupendo, così come la sabbia, il mare e il romantico tramonto, ma se cercate un posto silenzioso e poco frequentato, vi consigliamo altre spiagge.

Paradise Bay-Malta

Paradise Bay

St. Peter’s pool (La piscina di San Pietro)

St. Peter’s pool si trova nella penisola Delimata, nell’area sud-est di Malta. Si tratta di una vera e propria meraviglia naturale ma è più un luogo da visitare che una spiaggia attrezzata per accogliere i bagnanti.

Si tratta infatti di una spiaggia di sassi, dove l’accesso all’acqua non è semplice e dove non si può fare il bagno se il mare non è calmo. Per camminare nella zona è consigliato l’utilizzo delle scarpe, inoltre siccome non ci sono servizi è bene portarsi da bere e da mangiare.

La piscina di San Pietro è in generale poco frequenta, molto tranquilla e un buon posto per prendere il sole.

St. Peter's pool-Malta

St. Peter's Pool

Ghadira Bay

Ghadira Bay si trova nell’area di Mellieha ed è una delle spiagge maltesi più popolari, oltre che la più grande. Si tratta di una vera e propria località turistica, apprezzata soprattutto dalle famiglie, in quanto il fondale è basso e la spiaggia è piena di servizi.
Nell’area sono presenti anche diversi ristoranti dove in genere si mangia bene e la zona è in generale abbastanza affollata, soprattutto in alta stagione.

Ghadira Bay-Mellieha-Malta

Ghadira Bay, Mellieha

Golden Bay

Situata nella parte nord-occidentale dell’isola Golden Bay, la baia dorata, è una delle spiagge di Malta più famose e una della più frequentate, anche se meno attrezzata di altre. Si tratta di una zona molto suggestiva, con un mare caraibico, spiaggia dorata e un venticello fresco quanto basta per attenuare il caldo estivo. La spiaggia è facilmente accessibile nonostante sia un po’ fuori mano, ma anche se in zona ci sono meno locali, la sera non mancano le feste in spiaggia.

Insieme a Golden Bay Beach merita di essere citata anche la vicina Ghajn Tuffieha, una spiaggia forse ancora più bella. L’area è più isolata, tranquilla, particolarmente adatta per le famiglie ma più scomoda da raggiungere, infatti per arrivare fin lì bisogna scendere (e poi risalire) una scalinata di circa 100 scalini.

Golden Bay-Malta

Golden Bay

Gnejna Bay

Gnejna Bay si trova nella parte occidentale di Malta, vicino la città di Mgarr. La spiaggia è sabbiosa, le acque sono poco profonde ed è meno affollata rispetto alle spiagge più rinomate, come per esempio Golden Bay e Paradise Bay. La spiaggia è frequentata anche dai maltesi e poco dai giovani, in quanto non c’è una grande movida da queste parti.

In generale Gnejna Bay è un buon posto per andare con la famiglia, anche se bisogna tener presente che in una zona della spiaggia è possibile incontrare qualche nudista.

Ultima curiosità su Gnejna Bay: in questa baia sono state girate alcune scene del film Troy con Brad Pitt.

Gnejna Bay-Malta

Gnejna Bay

Le spiagge più belle a Gozo e Comino

In questa guida abbiamo finora riportato quelle che secondo l’opinione generale sono le più belle spiagge di Malta, ma per non fare torto a nessuno, vogliamo anche segnalare tre bellissime spiagge che si trovano sulle isole di Gozo e Comino.

Dwejra Bay, Gozo

Dwejra Bay non è solo una spiaggia ma un vero e proprio “Must See”. Se andate in vacanza a Malta non potrete rinunciare ad una suggestiva escursione a Gozo dove poter ammirare la Fungus Rock, l’Inland Sea e la Finestra azzurra. Oltre a poter ammirare queste incredibili formazioni rocciose causate da fenomeni geologici naturali, potrete anche “tornare indietro nel tempo” fino al miocenico, grazie alla presenza dei fossili di alcune creature marine di quel periodo.

Natura, storia, archeologia e una spiaggia da sogno: benvenuti a Dwejra Bay.

Dwejra Bay-Gozo

Dwejra Bay

Ramla Bay – Gozo

Nota anche come la “Spiaggia Rossa”, Ramla Bay è una delle mete turistiche più visitate, grazie soprattutto alla sua storia, o forse sarebbe meglio dire “Mito”.

Come racconta Omero nell’Odissea, è qui che si trova la grotta dove la ninfa Calypso tenne imprigionato Ulisse per sette anni, e dove ancora oggi è possibile ancora sentire riecheggiare il nome del re di Itaca.
Vicino la Grotta di Calipso ci sono anche alcune rovine romane che meritano sicuramente una visita.
Ramla Bay, oltre ad avere un grande valore storico, è un ottimo posto dove soggiornare immersi nella natura ma senza rinunciare ai servizi fondamentali.

Ramla Bay e Dwejra Bay sono le spiagge più famose di Gozo.

Ramla Bay-Gozo

Ramla Bay, Gozo

Blue Lagoon (Laguna Blu) - Comino

Semplicemente meravigliosa, la Laguna Blu di Comino è particolarmente indicata sia per trascorrere la vostra che vacanza che per una semplice escursione. Si tratta di uno dei tratti di costa più belli dell’arcipelago maltese, uno dei più famosi e sicuramente uno dei più affollati.

Questa spiaggia è molto apprezzata dai turisti che vogliono prendere il sole, scattare qualche foto o dedicarsi allo snorkeling.

Ultimo consiglio, se volete evitare la folla, andate in spiaggia la mattina presto e andate via il tardo pomeriggio.

Blue Lagoon-Comino

Blue Lagoon

Tutte le spiagge con Bandiera Blu a Malta

Anche a Malta sono ovviamente presenti diverse spiagge che possono vantare la “Bandiera Blu”, eccole riportate nell’elenco di seguito.

  • Għadira Bay
  • Westin Dragonara Resort
  • St. George's Bay
  • Qawra Point
  • Għajn Tuffieħa
  • Fond Għadir Bay
  • Buġibba Perched Beach

Assicurazione viaggio per Malta

I turisti che amano andare in vacanza al mare sono soggetti a rischi maggiori per la salute. Eritemi solari e altri problemi legati alla pelle possono essere frequenti e generare spiacevoli inconvenienti. Anche l’abuso di creme solari paradossalmente può portare a irritazioni della cute. Una polizza di assicurazione viaggio offre copertura per emergenze sanitarie legate sia a piccoli disturbi sia a problemi più gravi: dal trasporto al centro medico alla visita medica. Cliccando qui é possibile verificare quali sono i livelli di copertura per le spese mediche.


← Vuoi andare in vacanza a Giugno? Ecco le migliori destinazioni

Dove andare in vacanza a Luglio 2017: le 10 destinazioni Top →