di Valentina Salis , 12.04.2017

Se quest’anno andrai in vacanza a Giugno ma non sai quale destinazione scegliere, in questo articolo troverai le migliori idee di viaggio per questo periodo.

Vuoi andare al mare? In Italia o all’estero? Vuoi spendere poco? Tutte le risposte alle tue domande le troverai leggendo il nostro articolo.

Dove andare al mare all’estero

Iniziamo subito la nostra guida con le destinazioni ideali per trovare un mare caldo e accogliente anche a Giugno, in Italia o all’estero.

Grecia

La Grecia e soprattutto le sue Isole, a Giugno sono già molto accoglienti, grazie alla posizione geografica in grado di garantire un clima mite e piacevole. Tra le destinazioni preferite dai turisti segnaliamo Creta e Mykonos, ma vale assolutamente la pena dedicare una paio di giorni anche alla visita di Atene (a tal proposito puoi trovare utili informazioni nel nostro articolo Cosa vedere ad Atene? Scopri i 10 luoghi assolutamente da visitare)

La Grecia è una meta consigliata anche a chi vuole risparmiare.

Mykonos

Le temperature di Mykonos a Giugno iniziano già ad essere alte, possono raggiungere infatti anche i 30°, ma contrariamente a quanto succede ad Agosto, l’isola in questo periodo è molto più ventilata. Durante il mese di Giugno a Mykonos fa caldo ma è ventilato, costa meno e ci si diverte molto.

Creta

Creta, la più grande delle isole greche, a Giugno offre ai suoi turisti un clima caldo intorno ai 30°C. e la costa migliore dove alloggiare è sicuramente quella sul lato turco. Su questa bellissima isola oltre a poter assaporare un’ottima cucina e a vivere emozionanti serate tra locali e spiagge, dovrete dedicare un po’ di tempo anche all’enorme tesoro culturale custodito dall’isola. Durante la vostra vacanza non perdete l’occasione di visitare il Palazzo di Cnosso, Spinalonga, il museo archeologico di Candia e il Museo Nautico di Creta.

Palazzo Cnosso-Creta-Grecia

Palazzo di Cnosso, Creta

Atene

Giugno è un ottimo momento per visitare Atene perché non fa troppo caldo e i prezzi sono più accessibili rispetto a Luglio ed Agosto. La capitale greca è un’ ottima scelta per un week-end romantico e culturale allo stesso tempo o come pausa dalle spiagge dell’arcipelago.

Spagna

La Spagna è un’ottima destinazione dove recarsi in vacanza a Giugno per trovare un mare caldo, divertimento o relax. Tra le mete migliori segnaliamo le Canarie, la costa mediterranea e ovviamente Ibiza. In Spagna, come in Grecia, troverete alcune tra le mete più belle d’Europa, un mare eccezionale, tanti servizi e prezzi in genere più bassi rispetto alla media.

Ibiza

Tra tutte le destinazione che offre la Spagna a Giugno, Ibiza è sicuramente la più ambita, sopratutto dai giovani e dai single. A Giugno a Ibiza le temperature massime si aggirano intorno ai 26°C, il clima è mite e il mare è come sempre fantastico. Con maggio si conclude la bassa stagione e inizia ufficialmente l’estate, che sull’isola viene festeggiata con numerosi eventi.
Ibiza non è sicuramente una meta tra le più economiche, neanche a Giugno, ma si può comunque risparmiare prenotando in anticipo e alloggiando in un appartamento.

Malta e Gozo

Malta e la sua sorella più piccola Gozo, sono tra le mete migliori del Mediterraneo dove andare in vacanza a Giugno. Le temperature da queste parti in genere non raggiungono i 30 gradi in questo periodo, ma la posizione geografica garantisce sole, uno splendido mare e un’invidiabile tintarella.
Se siete interessati più alla movida che al relax, vi consigliamo di alloggiare a La Valletta o a San Julian, le località dove troverete la movida notturna più vivace dell’isola. Se invece desiderate calma, relax, e un panorama caraibico a prezzi accessibili, Gozo è la scelta giusta.
Tra gite in barca e notti in spiaggia, cercate di trovare un po’ di tempo per visitare anche La Valletta.

Porto Vecchio-Mgarr-Gozo

Porto Vecchio Mgarr - Gozo

Bali

Se volete andare nel Sud Est Asiatico, restando alla larga dalle piogge previste in questo periodo, uno dei migliori posti dove andare è sicuramente Bali. Su questa splendida isola dell’Indonesia, potrete rilassarvi gustando bibite fresche, e coccolati da un clima mite che si aggira sui 29°.

Leggi anche “Bali: le spiagge migliori, le più belle e le più segrete

Capo Verde

Capo Verde è un’ottima destinazione da visitare a Giugno, sia dal punto di vista climatico che da quello economico. Anche se situata nell’Atlantico, Capo Verde nel mese di giugno trae benefici dalle calde correnti marine, mentre le piogge sono meno frequenti, soprattutto a sud dove il clima è più desertico.

Capo Verde è un arcipelago africano che conta 10 isole con spiagge bianche più simili ai Caraibi che al vicino Mediterraneo, un mare cristallino, sorgenti termali vulcaniche e splendidi paesaggi, il tutto accompagnato dal folklore della cultura africana.

Capo Verde negli anni è diventata una meta molto rinomata, non a caso sulle varie isole sono stati costruiti diversi alberghi di lusso e resort.

Praia de Santa Maria-Isola di Sal-Capo Verde

Praia de Santa Maria, Isola di Sal, Capo Verde

Dove andare al mare in Italia

Sicilia, Calabria, Puglia e Sardegna

Il clima in Italia a Giugno varia di anno in anno, a volte è caldo e afoso, a volte è mite, a volte invece quasi freddo e con frequenti piogge. Ad ogni modo, il luogo migliore per la classica “vacanza al mare” in Italia, anche nel mese di giugno, è il sud della penisola, in particolare Calabria, Puglia, Sicilia e Sardegna.
Prenotando per tempo è possibile trovare ottime offerte soprattutto in Sicilia, mentre la vacanza in Sardegna in genere prevede un budget superiore rispetto alle altre destinazioni. Per i giovani sicuramente la meta migliore è il Salento, mentre le famiglie troveranno sia in Calabria che in Puglia ottimi villaggi dove rilassarsi e far divertire i propri bambini. (Leggi anche il nostro articolo Dove andare in vacanza con i bimbi? Ecco le migliori destinazioni)

Le Castella-Capo Rizzuto-Calabria

Le Castella, Capo Rizzuto, Calabria

Dove andare all’estero

Tanzania

Una vacanza alternativa per il mese di Giugno è sicuramente un safari in Tanzania, tra i parchi del Serengeti, Ngorongoro e Tarangire. In questo periodo il clima è secco, le temperature massime restano generalmente al di sotto dei 30°C e l’atmosfera è ancora calma, perché la grande migrazione estiva partirà nel mese di Luglio. Molte persone che partecipano ad un safari, in genere non rinunciano alla possibilità di provare le spiagge della vicina Zanzibar.

Una capitale europea

Se cercate un’alternativa alla classica vacanza al mare, un’ottima soluzione per il mese di giugno è recarvi in una capitale europea, in particolare nel nord dove l’alta stagione tarda ad arrivare. Tra le mete migliori per questo periodo ci sono Amsterdam, Londra, Dublino ed Edimburgo al nord, ma se volete stare un po’ più al caldo, faranno al caso vostro Madrid e Lisbona.

Rio de Janeiro

A Giugno in Brasile è appena terminata la stagione delle piogge, l’aria è più fresca e le temperature si aggirano tra i 19° e i 25°. Anche se in Brasile siamo praticamente in inverno, e il carnevale è molto lontano, a Rio de Janeiro brilla sempre il sole e di certo non c’è rischio di trovare la neve sulla fantastica spiaggia di Copacabana. Anche se il Capodanno e il Carnevale sono lontani, Rio de Janeiro trasformerà la vostra vacanza a Giugno in un fantastico veglione di ferragosto.

Dove andare in vacanza e spendere poco?

Se volete andare in vacanza all’estero e spendere poco, alcune tra le mete più economiche, soprattutto per i voli, sono Germania, Bulgaria e Romania.

Per darvi un’idea, tenente presente che un volo da Roma per la splendida Bucarest può costare intorno ai 20 euro a/r, come un volo da Milano ad Amburgo. Anche volare a Berlino è molto economico a Giugno (così come ad Agosto), infatti si possono trovare offerte intorno ai 30 euro a/r.

Per chi desidera una vacanza nella capitale tedesca ed è un amante dei tour culturali, può trovare utili informazioni nel nostro articolo Musei a Berlino: l'elenco completo

Ultima destinazione low cost per Giugno è la Bulgaria, dove un volo A/R a Giugno, da Milano o Roma per Sofia si può trovare anche a meno di 30 euro.

Dove non andare in vacanza a Giugno

I posti dove non conviene andare in vacanza a Giugno sono quelli dove è più probabile trovare brutto tempo. In particolare consigliamo di fare attenzione ai Paesi del Sud Est Asiatico che a Luglio sono spesso preda dei monsoni, e dove l’umidità e il caldo possono dare molto fastidio. Anche l’Africa centrale non ha una situazione climatica molto favorevole in quanto può fare molto caldo.
Se ad Est ci sono i monsoni, ad Ovest si rischia di incontrare gli uragani, soprattutto se si decide di andare in vacanza nel mar dei Caraibi.

Prima di partire consultate sempre le previsioni meteo e il sito della Farnesina, soprattutto se la vostra meta è in zone con un clima tropicale, anche se è bene sapere che ci sono sempre aree visitabili anche durante la stagione delle piogge.

Assicurazione viaggio e sanitaria anche a Giugno

Pianificare sin da ora una vacanza per il mese di Giugno implica stilare una check list delle cose da fare, come ad esempio la scelta del budget e dell’assicurazione viaggio. Indipendentemente dalla destinazione, il rischio di incorrere in spiacevoli inconvenienti legati alla salute può essere dietro l’angolo: perché allora non proteggersi grazie ad una polizza viaggio?
La qualità del mare e del sole, le eccessive temperature possono ad esempio portare a fastidi alla pelle e richiedere in genere al proprio corpo anche tempi lunghi di adattamento. Nella lista delle cose da fare prima della partenza, è un bene controllare la situazione sanitaria per il Paese scelto, andando a verificare sui siti del Ministero degli Affari Esteri e del Ministero della Salute.


← Le 10 feste in spiaggia più amate dai giovani

Le 5 spiagge di Malta preferite dai turisti →