di Valentina Salis , 11.01.2017

Quando andare in Cambogia? Per rispondere a questa domanda bisogna conoscere il clima e le temperature della Cambogia, ma anche i prezzi per gli alloggi e per il volo, in base a questi parametri è possibile capire quando conviene partire per la Cambogia in base alle proprie esigenze.

Volete abbronzarvi sulle spiagge senza preoccuparvi dei monsoni? O volete risparmiare sul volo? Oppure siete interessati ad una festività cambogiana in particolare?

Tutto questo e molto altro nel nostro articolo.

Il periodo migliore per andare in vacanza in Cambogia

Il clima migliore per visitare la Cambogia è possibile trovarlo a dicembre, gennaio e febbraio, il periodo ideale per una piacevole vacanza sull’assolata costa Cambogiana. In questo periodo infatti generalmente piove molto poco, ed è sicuramente il momento migliore per chi cerca la vacanza perfetta.
Durante la stagione delle piogge invece, ovviamente se non si ha paura di bagnarsi un po’, è il periodo migliore per le vacanze in Cambogia di chi vuole risparmiare, soprattutto sui voli. Ovviamente, anche se risparmiare è importante, la sicurezza viene prima, quindi controllate sempre le previsioni di partire.

Di seguito andiamo a conoscere meglio le stagioni climatiche in Cambogia.

Il Clima in Cambogia in generale

Il clima della Cambogia comprende 2 stagioni, grazie alla sua particolare latitudine e alle sua altitudine abbastanza uniforme.

In Cambogia ci sono due distinte stagioni: la stagione secca, da ottobre a fine aprile, e la stagione delle piogge, da maggio a fine settembre.

I mesi più caldi dell’anno sono maggio e giugno, e le temperature possono raggiungere anche i 35°, e l’umidità è piuttosto alta, ma raggiunge il suo massimo tra marzo e aprile.

I mesi più freddi in genere sono ottobre, novembre e dicembre, ma si tratta di un freddo sicuramente diverso da quello europeo, dove le temperature medie si aggirano intorno ai 26°.

Anche se il clima e le temperature quasi sempre miti, fanno in modo che il turismo in Cambogia sia sempre attivo, consigliamo sempre di fare attenzione all’arrivo dei monsoni.

La stagione secca: ottobre - aprile / inizio maggio


La stagione secca in Cambogia inizia ad ottobre e termina ad aprile, quando arriva il monsone da nord-est.

Le temperature da novembre a gennaio sono abbastanza fresche, intorno ai 20° C, mentre ad aprile fa più caldo.

Il clima mite di questo periodo ovviamente favorisce il turismo.

La stagione delle piogge: da maggio a ottobre


La stagione delle piogge in Cambogia va da maggio ad ottobre, ma ovviamente con degli alti e bassi.
Nel periodo che può “vantare” il 75% delle precipitazioni annuali, le temperature sono intorno ai 26° C, ma come già segnalato, tra maggio e luglio le temperature possono superare anche i 35° C.

Importante da sapere per i viaggiatori, i primi mesi della stagione delle piogge, le precipitazioni sono frequenti ma brevi, mentre è tra luglio e settembre che si intensificano e possono diventare fastidiose.

Altra nota importante per i viaggiatori, Angkor Wat è meravigliosa nella stagione delle piogge, sia grazie alla suggestiva visione dei fossati pieni di acqua, che alla presenza di meno turisti.

Sempre durante questa stagione, la situazione climatica permette di ammirare le foreste allagate e i villaggi galleggianti del lago Tonle Sap, che in questo periodo aumenta di 5 volte la sua portata.

Eventi in Cambogia

Di seguito riportiamo i principali eventi e ricorrenze che si festeggiano in Cambogia (qualche data può cambiare di anno in anno).

7 Gennaio - Commemorazione della caduta del regime dei Khmer Rossi
28 Gennaio - Capodanno Cinese
8 Marzo- International Women's Day
12 Marzo - Meak Bochea
13 Aprile - Khmer New Year
1 Maggio - Labour Day
9 Maggio - Commemorazione per ricordare le vittime dei Khmer Rossi
13 Maggio - Royal Ploughing Day (Phnom Penh)
Dal 14 al 16 Maggio - Festa per il Compleanno del Re
1 Giugno - International Children's Day
Dal 19 al 21 Settembre - Pchum Ben
Dal 4 al 7 Novembre - Water Festival
9 Novembre - Festa dell’Indipendenza

Assicurazione viaggio per la Cambogia

La Cambogia è un Paese distante in una regione come quella del Sud Est asiatico che in generale offre strutture sanitarie non ai livelli degli standard occidentali. Per questo motivo è opportuno viaggiare protetti pensando eventualmente all’acquisto di una polizza viaggio e fare un’accurata ricerca sui livelli di copertura offerti e quali possano essere i massimali in caso di assistenza sanitaria.


← Temperature in Australia: mese per mese, città per città

Turismo in Myanmar (Birmania): 10 cose da sapere prima di partire →