Come aprire un sinistro?

Aprire un sinistro può sembrare complicato e alle volte persino scoraggiante. Per questo motivo vogliamo rendere il processo il più semplice possibile. Di seguito i contatti utili.

Come richiedere il rimborso?

Per i sinistri diversi dalle richieste di assistenza medica, è necessario registrarsi al sito web:

  • www.sinistriviaggi.it

Attraverso questo portale, sarà possibile controllare lo stato della pratica in tempo reale.

Come richiedere assistenza medica in viaggio 24 ore?

Contattare la Centrale Operativa attiva 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 al numero

  • +39 039 6554 6635

Sinistri per copertura medica

in caso di emergenza medica all’estero, è necessario contattare la nostra centrale operativa attiva 24 ore su 24 e aperta 365 giorni all’anno. In caso di rocovero ospedaliero è previsto il pagamento diretto; mentre in caso di spese minori (visite mediche o acquisto farmaci ad esempio) è più facile anticipare il costo di queste spese che verranno rimborsate al rientro in Italia e previa verifica delle condizioni contrattuali.

Documentazione utile: è necessario conservare copia del referto medico, delle ricevute rilasciate dal centro medico e degli scontrini in caso di acquisto farmaci.

Sinistri per copertura bagaglio

Per i sinistri relativi a furto, smarrimento, danneggiamento e ritardo nella consegna del bagaglio è necessario fornire ragionevole prova (ad esempio scontrini o ricevute di acquisto) del possesso dei beni sottratti.

Documentazione utile:

1. in caso di furto, è necessario inoltrare denuncia alle autorità di polizia entro 24 ore dalla constatazione dell’evento.

2. in caso di smarrimento, danneggiamento e ritardo nella consegna del bagaglio, è necessario compilare e conservare il modulo P.I.R. (Property Irregularity Report) presso il desk della compagnia aerea, fornendo una descrizione dettagliata del proprio bagaglio.

3. in caso di smarrimento definitivo, è necessario produrre dichiarazione finale di smarrimento emessa dalla compagnia aerea con indicazione dell’importo riconosciuto a titolo di risarcimento.

Sinistri per copertura annullamento

È possibile trovare una lista dettagliata di tutte le clausole valide per annullare il viaggio sulle nostre condizioni generali.

Documentazione utile: in caso di annullamento per via di un infortunio/malattia, saranno richiesti i seguenti documenti in caso di apertura sinistro:

  • referto medico
  • copie delle prenotazioni volo/traghetto/hotel
  • copie delle ricevute di pagamento
  • copia della richiesta di annullamento al viaggio inviata dall’assicurato al tour operator/compagnia di trasporto/agenzia di viaggio.